Online esistono centinaia di siti web che vendono integratori di creatina, ma nessuno di questi, o molto pochi, ci danno informazioni concrete sulla creatina o ci spiegano se questa ci serva o meno per i nostri obiettivi. In questa pagina troverete tutto quello che avete sempre cercato a proposito dei migliori integratori di creatina.
Se state valutando l’acquisto di integratori a base di creatina, vi raccomandiamo di leggere prima questa pagina.
Indice
Informazioni di base sulla creatina
Che cos’è la creatina?
In parole povere, la creatina è un composto che fornisce energia ai muscoli. È prodotta dall’organismo ed è contenuta anche in alcuni cibi, soprattutto nella carne fresca. La creatina è prodotta nel fegato, nel pancreas e nei reni, ed è trasportata nei muscoli attraverso la circolazione sanguigna.
Una volta raggiunta la muscolatura, essa si converte in fosfocreatina (o creatinfosfato). Questo metabolita di elevata potenza serve a rigenerare la fonte di energia fondamentale dei muscoli, l’ATP. Quando si fa allenamento, i livelli di ATP calano rapidamente e per questo motivo la creatina diventa utile, se non dispensabile, per ripristinare tali livelli.
La creatina viene usata in molti sport differenti
Negli ultimi due decenni, la creatina si è affermata probabilmente come il re di tutti gli integratori in ambito sportivo: e a ragione. L’assunzione di creatina, infatti, potenzia il sistema energetico creatinfosfato del vostro corpo, il che vi consente di dare il massimo per periodi di tempo maggiori e con più energia.
Va inoltre osservato che gli studi clinici hanno dimostrato che questa sostanza aumenta la resistenza fisica e la massa muscolare magra.
Gli effetti anabolici della creatina
Il termine ”anabolico” è associato a miglioramenti della massa muscolare magra; l’integrazione di creatina opera su più livelli per lo sviluppo della massa muscolare magra.
Le prestazioni atletiche e la creatina
Gli esercizi che farete saranno più efficaci, dal momento che la creatina permette di allenarsi più a lungo e più intensamente, con la possibilità di eseguire un numero maggiore di ripetizioni, così da ottenere il massimo beneficio.
Grazie per le informazioni, articolo davvero esaustivo. La creatina è ottima come integratore ma io personalmente ci vado comunque piano.
Ottime info. Ma secondo voi quindi farebbe male sta creatina a lungo andare o no?
Voi con il dosaggio come vi regolate ragazzi?
Wow articolo epico! Davvero un sacco di informazioni, mi serviva.
Secondo me la creatina andrebbe presa solo nel post workout.