Menu

Dieta Iperproteica: Le 4 Tipologie Di Persone Che Devono Seguirla

Secondo un’indagine condotta dalla società di ricerca “NPD Group”, più della metà degli Americani utilizza una dieta iperproteica senza nemmeno rendersene conto.
Vengono cosparsi di proteine in polvere yogurt, fiocchi d’avena, frullati; si comprano barrette proteiche e persino pasta contenente un maggiore quantitativo di proteine.

dieta iperproteica

Ma la domanda è una sola: tutto ciò è davvero necessario?

Per la maggior parte delle persone, la risposta è no.
David Katz, direttore del Centro di Ricerca sulla Prevenzione all’Università di Yale, ritiene che la mania per le diete iperproteiche sia, per lo più, proprio questo — un’altra “moda alimentare“, così come è accaduto per le diete a basso contenuto di grassi negli anni ’80 e per quelle a basso contenuto di carboidrati nei primi anni 2000.
“Tutta l’attenzione sui macronutrienti è stata un enorme spreco di tempo e di denaro — abbiamo eliminato i lipidi e siamo diventati più grassi e più malati; abbiamo eliminato i carboidrati, ed il risultato è stato il medesimo” asserisce Katz.
“Dobbiamo smetterla di concentrarci sui macronutrienti e focalizzarci piuttosto sui cibi integrali e su combinazioni di cibi sani lasciando che i nutrienti facciano la loro parte.”

Inoltre, non abbiamo bisogno di una dieta iperproteica dal momento che probabilmente assumiamo già proteine in abbondanza.
proteine dietaSecondo quanto raccomandato dalle Linee Guida Alimentari per gli Americani, la frazione proteica delle calorie assunte giornalmente dovrebbe essere compresa tra il 10% e il 35%.
Anche solo il 10% — corrispondente a circa 46g di proteine al giorno per le donne — sarebbe sufficiente a soddisfare la Dose Giornaliera Raccomandata (RDA) e a prevenire deficienze alimentari; dati provenienti dai Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) dimostrano come si tenda invece ad avvicinarsi al 16%.

In certi casi però è utile assumere più proteine, cerchiamo di capire quando…

4 commenti

  1. Grazie mille per l’articolo!!Fatto davvero bene!

  2. Carne e uova non possiamo mangiarle in questa dieta?

  3. È vero meglio mangiare i legumi della carne, io mi trovo benissimo! Fatto bene questo articolo

  4. Ma è utile solo a chi fa palestra ad alti livelli o a tutti quelli che fanno attività fisica? Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Integratori Per Dimagrire: Cosa C’è Da Sapere

Gli integratori per dimagrire oggi giorno sono davvero ovunque: integratori per dimagrire al supermercato, online, in ...

Inline
Inline