Menu

Amido Resistente e 27 Cibi Per Dimagrire Velocemente

L’amido resistente, una sostanza con delle proprietà uniche tra le cosiddette “fibre solubili”, sembra avere, tra i molti effetti benefici sull’organismo, anche un ruolo decisivo nella perdita di peso favorendo la sazietà e andando ad agire sul metabolismo.

Esso si trova spesso anche all’interno dei cosiddetti super-alimenti, cibi definiti anche come le “centrali energetiche” della nutrizione. Essi contribuiscono alla formazione delle ossa, a prevenire le malattie croniche, a migliorare la vista, e perfino a mantenere una mente acuta.

Nuove ricerche cliniche suggeriscono che tali alimenti possano anche aiutarvi a diventare (e a rimanere) magri!

Continuate a leggere per conoscere quali sono questi super-alimenti e come vi faranno perdere peso integrandoli all’interno della vostra dieta quotidiana!

amido resistente

Dove si trova l’amido resistente nei 27 cibi che fanno perdere peso in fretta

Fagioli neri

Una tazza di fagioli neri racchiude una quantità soddisfacente di ben 15 grammi di proteine e non contiene alcuno dei grassi saturi che si trovano in altre fonti proteiche, come la carne rossa.

Avena

L’avena è ricca di fibre, quindi una porzione può aiutarvi a sentirvi pieni per tutta la giornata. Solo una mezza tazza racchiude 4,6 grammi di amido resistente, un carico di carboidrati salutare che stimola il metabolismo e brucia i grassi.

Avocado

Non c’è alcuna ragione di aver “paura” di mangiare grassi, fintanto che si tratti di “grassi giusti”.

L’acido oleico, un composto derivato dagli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado (indicati con l’acronimo MUFA, dall’inglese “Mono Unsaturated Fatty Acids”), può aiutare l’organismo a placare lo stimolo della fame.

Provate a mangiare regolarmente un quarto o la metà di un avocado, insieme ad una sana attività fisica, e vedrete come il grasso della vostra pancia inizierà a scomparire nel tempo! Questo frutto cremoso è inoltre ricco di fibre e proteine.

Salmone

Le fonti di proteine magre aiutano a sentirsi pieni senza aggiungere grassi alla nostra dieta. Tuttavia, il 50% delle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni non sanno se ne assumono una quantità sufficiente nella loro dieta.

Aumentate la quantità di salmone assunta; è una scelta “più magra” rispetto alla carne rossa e, al contempo, ricca di acidi grassi monoinsaturi.

Uno studio del 2001, infatti, ha constatato che una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi fa perdere una media di 4 kg, mentre una dieta povera di tali sostanze fa acquisire, in media, più di 2 chili e mezzo.

15 commenti

  1. Articolo veramente completo, questa super lista di cibi mi tornerà sicuramente utile.

  2. Questo articolo è il top!! Davvero un fiume d’informazioni…grazie!! Mi serviva!

  3. Avevo già sentito parlare dell’amido resistente a quanto pare sembra funzioni davvero.

  4. Cioccolato fondente!! Evvaiii!! Scherzi a parte, ottimo articolo siete dei grandi.

  5. Mandorle e pinoli li adoro, li infilo subito dentro la dieta 🙂

  6. Quindi banane verdi a gogo per l’amido?

  7. Articolo veramente ben fatto. Volevo fare una domanda…dei due…meglio orzo perlato o ceci per assumere amido resistente? Grazie mille.

  8. Non ho capito la differenza fra banane normali e quelle verdi (platano)?

  9. @Susanna Tizzi semplicemente quelle verdi hanno una quantità di amido resistente molto maggiore ;). Ciao

  10. Mi serviva proprio una lista di questo tipo!! L’avocado comunque per perdere peso può essere ottimo.

  11. Quinoa e avocado ottimi per saziare e per far perdere peso “indirettamente”. L’articolo è veramente esaustivo, ci sarebbero altri cibi comunque da inserire nella lista ma comunque davvero un ottimo lavoro 😉

  12. Attenzione con l’utilizzo di patate e cioccolata nella dieta, bisogna sapersi regolare o i carboidrati volano alle stelle…

  13. Articolo perfetto per chi come me cerca di tornare in forma! Adesso servirebbe sapere come inserire questi cibi in una dieta in modo corretto!!

  14. Una bella lista, buona anche perchè chi, come me, fosse allergico ai latticini, può trovare molte alternative, grazie.

  15. Bene a sapersi che il tè verde aiuta anche per perdere peso 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Integratori Per Dimagrire: Cosa C’è Da Sapere

Gli integratori per dimagrire oggi giorno sono davvero ovunque: integratori per dimagrire al supermercato, online, in ...

Inline
Inline