Menu

Ecco Perchè Usare Le Proteine Del Siero Del Latte – (Whey Protein)

Effetti dell’integrazione del siero del latte sulla massa muscolare e la forza fisica

L’impiego meglio conosciuto degli integratori proteici del siero di latte è quello relativo all’aumento della massa e della forza muscolare.

La proteina del siero del latte è diffusa tra gli atleti, i culturisti, i modelli di fitness, come pure tra le persone che cercano di migliorare la propria performance in palestra.

Gli effetti principali del siero di latte sulla muscolatura/forza sono:

  • Elementi fondamentali del muscolo: fornisce proteine e aminoacidi, che fungono da elementi costitutivi per una maggiore crescita muscolare.
  • Ormoni: aumenta il rilascio degli ormoni anabolici, capaci di stimolare la crescita muscolare, come l’insulina.
  • Leucina: ha un elevato contenuto di leucina, nota per stimolare la sintesi proteica muscolare a livello molecolare e genetico.
  • Rapido assorbimento: la proteina del siero del latte è assorbita e sfruttata molto rapidamente rispetto ad altri tipi di proteine.

Proteine del siero del latte: quando assumerle

La proteina del siero del latte si è rivelata particolarmente efficace ad aumentare la crescita muscolare se assunta subito prima, dopo o durante un allenamento; comunque, la sintesi proteica muscolare è in genere massimizzata nel periodo di tempo successivo all’allenamento.

Tuttavia, una recente analisi ha concluso che l’apporto totale giornaliero di proteine sia il fattore più rilevante nella crescita muscolare. Che la proteina sia assunta o meno durante l’allenamento, non sembra avere molta importanza.

Rispetto ad altri tipi di proteine (come la proteina di soia), la proteina del siero del latte ha, in genere, un efficacia leggermente superiore.

Rispetto alla caseina, il risultato è più variegato. Il siero del latte risulta efficace nel breve termine, ma la caseina stimola la crescita muscolare per un periodo più lungo, per cui l’effetto finale sembra essere simile.

5 commenti

  1. Articolo davvero monumentale…veramente fatto bene! Grazie continuate così.

  2. È vero la whey è sempre una delle migliori.

  3. Ragazzi è da prendere insieme alla creatina? Intendo è consigliabile prenderle insieme?

  4. Davvero ottimo articolo, questo insieme a quello della creatina sono fondamentali secondo me. Una domanda: ma quindi la whey è da prendere soltanto dopo l’allenamento? Durante no? Grazie.

  5. Veramente ottimo, articolo ben fatto, pieno di informazioni. Appena ho tempo lo leggo in dettaglio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Gli Amminoacidi BCAA Per Fermare La Perdita Muscolare

Seguire una dieta da palestra vi farà diventare scolpiti ma potrebbe anche farvi perdere qualche ...

Inline
Inline