Menu

Integratori Per Ciclismo: Ecco Quali Scegliere

Bevande sportive

Le bevande sono uno degli integratori alimentari per ciclismo più comunemente utilizzati dai ciclisti come alternativa all’acqua e offrono il vantaggio di contenere i sali minerali persi attraverso il sudore; inoltre rappresentano una fonte rapidamente assimilabile di carboidrati che possono anche fungere da combustibile per corse più lunghe.
Mentre si ritiene comunemente che le bevande sportive favoriscano l’idratazione, la stragrande maggioranza dei ciclisti che mangiano regolarmente durante una corsa e che bevono acqua, potrebbero non avere bisogno di assumere una bevanda sportiva.
Le bevande sportive potranno essere d’aiuto a coloro che si allenano ad un livello estremamente elevato, in condizioni di caldo estremo e/o che non sono nelle condizioni di poter assumere cibo.
Per coloro che sono inclini ai crampi, la scelta migliore è quella di aggiungere i sali minerali direttamente nella bottiglia di acqua o scegliere una specifica formula per i crampi e ottenere rifornimento da fonti di cibo più nutrienti e dall’assorbimento più rapido rispetto agli zuccheri ad alto indice glicemico.

Gel

Tra gli integratori consigliati per ciclismo troviamo senza dubbio quelli a base di gel, insieme ai lecca-lecca di zucchero, sviluppati con l’obiettivo di fornire una fonte rapidamente assimilabile di carboidrati per alimentare i muscoli durante sessioni di corsa che durano più di 60-90 minuti.
Se è vero che il corpo avrà bisogno di carburante dopo il traguardo dei 60-90 minuti se ci si allena ad alta intensità o durante una competizione, è altrettanto vero che la stragrande maggioranza dei ciclisti che effettuano allenamenti di media intensità solo nei weekend non avranno probabilmente bisogno di assumere tali zuccheri concentrati, tenendo presente che una singola dose di gel contiene la stessa quantità di nutrienti di due fette di pane.
È preferibile conservare gli integratori in gel solo per occasioni specifiche o come fonte di energia di recupero per le corse particolarmente lunghe e faticose, quando potrebbe rivelarsi necessario un supplemento di energia per recuperare quella persa negli ultimi 30-60 minuti.
È bene tenere a mente anche che alcuni gel possono essere realizzati con zucchero e fruttosio, il che può causare problemi intestinali per alcuni atleti.
Se si è predisposti a soffrire di disturbi intestinali durante la corsa, sono disponibili anche gel contenenti esclusivamente glucosio.

La lista fondamentale di integratori per ciclismo

L’articolo che abbiamo appena visto include tutte le tipologie di integratori per chi fa ciclismo, e secondo noi rappresenta una lista che concentra in sé tutti quegli integratori essenziali per ciclismo che qualsiasi sportivo delle due ruote dovrebbe tenere in considerazione al momento della scelta tra gli ormai troppi prodotti presenti nel mercato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Gli Amminoacidi BCAA Per Fermare La Perdita Muscolare

Seguire una dieta da palestra vi farà diventare scolpiti ma potrebbe anche farvi perdere qualche ...