Menu

Sintomi Della Menopausa: Come Alleviarli

sintomi della menopausa femminile

Qual è il trattamento per i sintomi della menopausa?

La menopausa non è una malattia che prevede una cura o un trattamento definitivo.

Gli operatori sanitari, tuttavia, possono offrire una varietà di trattamenti per le vampate di calore e altri sintomi della menopausa qualora tali sintomi diventino troppo fastidiosi.

Esistono in commercio molti farmaci che riescono a prevenire e controllare i livelli di colesterolo e la perdita ossea che può verificarsi durante la menopausa.

Alcune donne non necessitano di una terapia specifica anche di fronte ai segni e sintomi della menopausa e possono tranquillamente scegliere di non assumere farmaci.

Quali sono i cambiamenti nel proprio stile di vita che possono alleviare i sintomi della menopausa?

Per quanto riguarda la riduzione delle vampate di calore, esistono diversi trattamenti medici che possono aiutare a controllare il problema.

Molte donne riferiscono che un costante esercizio fisico di tipo aerobico ha riportato risultati positivi sulla riduzione delle vampate di calore, anche se non esiste alcuna evidenza scientifica al riguardo.

Gli alimenti che possono scatenare le vampate di calore, come i cibi piccanti, la caffeina e l’alcool, dovrebbero essere accuratamente evitati.

L’assunzione di alimenti a basso contenuto di colesterolo può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, mentre una regolare attività fisica può rivelarsi utile nel controllo del peso.

Una dieta adeguata e l’esercizio fisico sono importanti anche per prevenire l’osteoporosi. Esercizi di rinforzamento muscolare (non solo sollevamento pesi, ma qualsiasi esercizio che preveda uno sforzo fisico come il tennis, il giardinaggio o una semplice camminata) possono contribuire a rafforzare le ossa.

5 commenti

  1. Ho trovato molto interessante l’articolo, volevo sapere secondo voi qual’è il modo migliore per far passare la vampate, grazie.

  2. Non sapevo che la menopausa aumentasse anche il rischio di malattie al cuore!! Preoccupante!

  3. Conoscete farmaci che funzionano contro le vampate e gli altri sintomi??

  4. Grazie per questo articolo…ottima lettura 🙂

  5. Per evitare le vampate sicuramente, come è scritto anche nell’articolo, bisogna evitare alcool e cibi piccanti per esempio, e cercare di praticare la respirazione per il rilassamento, a me ha aiutato molto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Sintomi Della Premenopausa: Quali Sono E Cosa Fare

Come fanno molte donne a riconoscere i sintomi della premenopausa? Molte di esse hanno problemi ...

Inline
Inline