Menu

Sintomi Della Menopausa: Come Alleviarli

Rischio di Osteoporosi

Anche una perdita ossea rapida è tra i sintomi tipici della menopausa e perimenopausa. La maggior parte delle donne raggiunge il picco di densità ossea tra i 25 e i 30 anni dopo di che, in media, la perdita si aggira intorno allo 0,13% annuo.

Durante la perimenopausa, la perdita ossea accelera fino ad arrivare ad una perdita del 3% all’anno. Con l’invecchiamento, si può arrivare ad un livello di perdita ossea del 2% annuo.

Solitamente, la perdita del tessuto osseo non è associata a nessun tipo di dolore. Tuttavia, la perdita ossea può causare l’osteoporosi, una condizione che aumenta il rischio di fratture ossee che, oltre ad essere molto dolorose, possono anche interferire con la vita quotidiana.

Colesterolo e malattie cardiache

Anche i livelli di colesterolo possono cambiare in modo significativo durante la menopausa.

Il colesterolo totale e l’LDL ( il cosiddetto “colesterolo cattivo”) aumentano; l’aumento del colesterolo LDL è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiache.

Il rischio di insorgenza delle malattie cardiache aumenta dopo la menopausa, anche se non è chiaro quanto incida l’invecchiamento e quanto, invece, siano i cambiamenti ormonali che si verificano al momento della menopausa ad essere responsabili.

Le donne che sperimentano una menopausa precoce o che hanno subito l’asportazione chirurgica delle ovaie in giovane età, sono maggiormente a rischio di malattie cardiache.

Aumento di peso

Uno studio triennale condotto su donne senza problemi di salute durante il periodo della menopausa attesta che, in questa particolare fase di vita, la donna può aumentare in media 2,5 chili nel corso di 3 anni.

I cambiamenti ormonali e l’invecchiamento sono possibili cause di questo aumento di peso.

Altri sintomi della menopausa: dolori al seno, mal di testa, irritabilità, insonnia.

5 commenti

  1. Ho trovato molto interessante l’articolo, volevo sapere secondo voi qual’è il modo migliore per far passare la vampate, grazie.

  2. Non sapevo che la menopausa aumentasse anche il rischio di malattie al cuore!! Preoccupante!

  3. Conoscete farmaci che funzionano contro le vampate e gli altri sintomi??

  4. Grazie per questo articolo…ottima lettura 🙂

  5. Per evitare le vampate sicuramente, come è scritto anche nell’articolo, bisogna evitare alcool e cibi piccanti per esempio, e cercare di praticare la respirazione per il rilassamento, a me ha aiutato molto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Sintomi Della Premenopausa: Quali Sono E Cosa Fare

Come fanno molte donne a riconoscere i sintomi della premenopausa? Molte di esse hanno problemi ...

Inline
Inline