Menu

I Tre Rimedi Per Il Mal Di Testa In Menopausa (Che Funzionano!)

Farmaci

Molte donne utilizzano l’aspirina, l’ibuprofene o il paracetamolo quando il mal di testa inizia a farsi sentire. Purtroppo però, per il mal di testa dovuto a cause ormonali, queste medicine risultano inefficaci e quasi sempre è necessario passare a farmaci più potenti ed indicati.

La terza opzione che proponiamo per quanto riguarda i rimedi per il mal di testa in menopausa, comporta i maggiori rischi e il maggiore esborso economico.

Negli stati uniti ad esempio la più comune sostanza utilizzata per trattare questi sintomi è la terapia ormonale sostitutiva.

Questo metodo può essere un modo veloce ed efficace per combattere gli squilibri ormonali: però, sfortunatamente, esso presenta degli effetti collaterali anche seri aumentando anche il rischio di certi tipi di tumore tra le donne, come dimostrato da alcuni studi.

Nel 1991, il “National Health Institute” cominciò il più grande studio mai portato avanti negli USA, “The Women Health Initiative”.

Lo scopo di questa ricerca era quello di evidenziare eventuali rischi e benefici della terapia ormonale sostitutiva, ma, nel 2002, lo studio fu definitivamente cancellato quando fu appurato che esisteva un collegamento tra gli ormoni sintetici e l’innalzamento del rischio di contrarre un cancro al seno, alle ovaie e un aumento delle malattie cardiache.

A volte, vengono utilizzati addirittura antidolorifici venduti dietro ricetta medica o farmaci per le convulsioni, ma ovviamente solo in rari casi molto gravi.

Quale Trattamento Seguire?

Questi tre rimedi per il mal di testa in menopausa non devono essere necessariamente utilizzati singolarmente: infatti, possono essere utilizzati anche in associazione tra loro per trattare i sintomi.

In generale, sembra che un numero crescente di donne affermi che una combinazione di cambiamenti nello stile di vita uniti alla medicina alternativa rappresenti il modo migliore per alleviare il mal di testa in menopausa.

4 commenti

  1. Grazie per l’articolo…una domanda…è così pericolosa la terapia ormonale?

  2. È normale avere il mal di testa almeno 3 volte alla settimana in menopausa?? Grazie

  3. Ottima lettura, fortunatamente a me viene raramente il mal di testa da quando sono in menopausa…sarò stata fortunata? 🙂

  4. Per Rosy72: non so se è normale ma conosco donne che ce l’hanno quasi tutti i giorni…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Sintomi Della Menopausa: Come Alleviarli

I sintomi della menopausa femminile in certe situazioni possono diventare veramente sfiancanti: vampate di calore, ...

Inline
Inline