Menu

I Tre Rimedi Per Il Mal Di Testa In Menopausa (Che Funzionano!)

Sempre all’interno della Medicina Alternativa troviamo:

  • Massaggi terapeutici
  • Biofeedback
  • Aromaterapia

Tornando agli integratori di erbe, due tipi in particolare possono essere utilizzati per trattare gli squilibri ormonali: quelli contenenti i fitoestrogeni e quelli formati da regolatori di ormoni.

Integratori contenenti fitoestrogeni

Queste sostanze, come il “dong quai“, espletano la loro funzione introducendo fitoestrogeni, o composti estrogeni sempre di origine vegetale, all’interno dell’organismo.

Questo processo può causare l’innalzamento del livello ormonale per un certo periodo.

Poichè l’utilizzo di ormoni esterni può successivamente abbassare l’abilità del nostro corpo di produrre ormoni naturali, viene sconsigliato l’uso prolungato di questi integratori.

Regolatori ormonali

Invece di utilizzare ormoni esterni, questi integratori, come il Macafem, funzionano fornendo alle ghiandole ormonali i nutrienti necessari per svolgere la loro funzione di produzione ormonale.

Questo effetto bilancia non solo gli estrogeni ma anche il progesterone. Questi integratori naturali hanno il vantaggio non indifferente di poter essere assunti per un periodo di tempo anche prolungato.

Una combinazione di questi trattamenti – in particolare i cambiamenti dello stile di vita uniti agli integratori alle erbe – rappresenta spesso uno dei miglior rimedi per il mal di testa in menopausa.

In alcuni casi però, il mal di testa è così frequente o doloroso che può interferire con la vita quotidiana, rendendo inutili i rimedi fin’ora proposti.

In questi casi ovviamente risulta necessario l’utilizzo dei farmaci.

È importante parlare con il proprio medico per comprendere i rischi e i benefici dell’utilizzo di questi farmaci prima di iniziare ad assumerli.

4 commenti

  1. Grazie per l’articolo…una domanda…è così pericolosa la terapia ormonale?

  2. È normale avere il mal di testa almeno 3 volte alla settimana in menopausa?? Grazie

  3. Ottima lettura, fortunatamente a me viene raramente il mal di testa da quando sono in menopausa…sarò stata fortunata? 🙂

  4. Per Rosy72: non so se è normale ma conosco donne che ce l’hanno quasi tutti i giorni…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Sintomi Della Menopausa: Come Alleviarli

I sintomi della menopausa femminile in certe situazioni possono diventare veramente sfiancanti: vampate di calore, ...

Inline
Inline