Menu

6 Cose Da Ricercare All’Interno Degli Integratori Vitaminici

integratori vitaminiciCome forse avrete già sperimentato, capire quale prodotto scegliere fra i vari integratori vitaminici può diventare un compito lungo e difficile.

Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare alcuni importanti fattori che dovreste tenere in considerazione durante la ricerca dell’integratore vitaminico più adatto alle vostre necessità.

Prima considerazione sugli integratori vitaminici: Assorbimento

Ecco una delle prime domande da porsi:

“Gli ingredienti presenti all’interno di questi prodotti che volete acquistare verranno assorbiti correttamente dal vostro corpo?”

Gli integratori alimentari che assumete devono passare attraverso molte tappe prima di giungere nel tratto digestivo, all’interno del sangue e infine in un’area localizzata del vostro corpo dove possano essere utilizzati.

Si tratta di un processo complesso che spesso può incontrare delle difficoltà durante il suo svolgimento, impedendo alle sostanze assunte di giungere a destinazione.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei fattori che possono influenzare il percorso dell’integratore e la capacità di assorbimento di quest’ultimo da parte del nostro organismo.

Cos’è la biodisponibilità e perchè è importante?

Se acquistate integratori di scarsa qualità probabilmente avrete difficoltà ad assorbirli a causa della loro bassa “biodisponibilità”, buttando via tempo e denaro.

Spiegando la cosa da un punto di vista non troppo “tecnico”, potremmo dire che la biodisponibilità è quel processo in cui il nutriente (in questo caso le sostanze presenti all’interno degli integratori) deve percorrere tutto il percorso dalla bocca alla cellula trovandosi, infine, in una forma adatta all’assorbimento cellulare.

Per fare in modo che questo accada, si debbono presentare due fattori fondamentali, ovvero lo scioglimento e la disintegrazione.

Lo scioglimento non è altro che la velocità con cui l’integratore alimentare si scioglie una volta iniziato il processo digestivo.
La disintegrazione invece si riferisce al tempo impiegato dalle capsule per frantumarsi fisicamente all’interno del nostro tratto digerente permettendo l’inizio dello scioglimento.

Vediamo come è possibile capire se il prodotto che abbiamo scelto può essere correttamente assorbito dal nostro organismo…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Sintomi Della Premenopausa: Quali Sono E Cosa Fare

Come fanno molte donne a riconoscere i sintomi della premenopausa? Molte di esse hanno problemi ...

Inline
Inline