Menu

Aminoacidi Ramificati: Leggete Questo Prima Di Assumerli

Uno studio del 2006 ha concluso che l’integrazione con BCAA può produrre un profilo ormonale anabolico (portando alla rigenerazione muscolare dopo gli allenamenti) nonché un calo del rischio di danni muscolari indotti dall’attività fisica.
Dei ricercatori giapponesi hanno testato per più giorni un gruppo composto da uomini e donne (ad alcuni sono stati somministrati BCAA e ad altri è stato dato un placebo) che eseguivano sessioni di squat, con lo scopo di studiare la formazione del DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata).

aminoacidi bcaa
Ambo i sessi hanno riportato meno dolore in seguito all’assunzione degli integratori di BCAA.
Questo genere di studi, insieme a molti altri, portano gli esperti a credere che sia possibile considerare i BCAA come un integratore utile al recupero muscolare.

L’apporto consigliato

L’organismo ricava gli aminoacidi ramificati naturali dalle proteine presenti nel cibo, soprattutto nella carne, nei prodotti caseari e nei legumi.
Una dieta equilibrata con un adeguato quantitativo di proteine fornisce una dose adeguata di BCAA, anche ai fini di un’intensa attività fisica.
Studi sul bilancio azotato hanno dimostrato che quantità superiori ai 2,0 grammi per chilogrammo di peso corporeo non presentano alcun beneficio.

5 commenti

  1. Buono questo articolo…grazie!

  2. Io li assumo sempre prima del workout e non ho mai avuto problemi di sorta, li ho trovati anche meglio della creatina.

  3. Secondo me meglio assumerli prima invece che dopo l’allenamento…almeno per esperienza. Ottimo articolo comunque.

  4. Grazie per le info ragazzi stavo pensando già da un pò di prenderli i bcaa.Penso che lo farò 🙂

  5. Grazie pe rl’articolo….fatto molto bene secondo me…una cosa però non mi è chiara…quanto prenderne prima o dopo il workout?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Ecco Perchè Usare Le Proteine Del Siero Del Latte – (Whey Protein)

Non tutte le proteine sono uguali: alcune, come le proteine del siero del latte, sono ...

Inline
Inline