Menu

…Ma Gli Integratori Proteici Servono A Tutti Gli Sportivi?

Ma di quante proteine abbiamo bisogno?

D’accordo, ci servono delle proteine, ma come sapere in che dose assumerne?

Ecco alcuni dati indicativi:

  • Gli atleti non professionisti necessitano di circa 1-1,65 grammi di proteine giornaliere per ogni chilo di peso corporeo.
  • Quelli professionisti invece possono assumere fino a 1,30-2 grammi per chilo al giorno.
  • Gli atleti adolescenti assumono una dose maggiore di proteine (o integratori proteici) a causa del loro sviluppo: da 1,75 gr fino a circa 2 grammi al giorno (per chilo).
  • Infine, per chiunque utilizzi gli integratori proteici con lo scopo di favorire l’aumento della massa muscolare si consiglia di rimanere tra gli 1,5 e 2 gr per chilo.

E’ importante ricordare che comunque ogni sportivo adulto può assumere, come limite massimo giornaliero, circa 2 grammi per chilo di proteine.

Una riflessione finale sull’utilizzo degli integratori proteici

Come abbiamo visto, negli ultimi anni le proteine stanno conquistandosi un ruolo di prim’ordine tra gli integratori alimentari.

Non di certo sempre consigliabili per qualsiasi sportivo che segua una dieta quotidiana già bilanciata e attenta, gli integratori proteici spesso però possono risultare un valido aiuto (sottolineamo la parola “aiuto”) per tutti coloro che, per svariati motivi (compresi quelli generici e di salute come già descritto sopra), debbano assumere una certa quota di proteine durante la giornata, specialmente per quanto riguarda i bodybuilders ma anche gli occasionali frequentatori di palestre.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Gli Amminoacidi BCAA Per Fermare La Perdita Muscolare

Seguire una dieta da palestra vi farà diventare scolpiti ma potrebbe anche farvi perdere qualche ...

Inline
Inline