Proteine idrolizzate
Questo genere di processo comporta l’aggiunta di acqua ai polimeri proteici rompendoli in gruppi di proteine “in miniatura” chiamati peptidi.
Questi gruppi contengono dai 2 ai 5 aminoacidi.
Questo processo viene svolto per aumentare l’assorbimento: l’idrolisi, infatti, è essenzialmente una pre-digestione.
Da notare che le proteine idrolizzate sono molto costose da produrre.
Proteine a scambio ionico
Gli ioni sono atomi o molecole caricati elettricamente.
Lo scambio di ioni separa le molecole proteiche da altre parti di cibo sfruttando la carica elettrica.
Questo è lo standard industriale per la lavorazione della proteina del latte.
Microfiltraggio, microfiltraggio incrociato e ultrafiltraggio
Questi sono considerati processi di filtraggio molto potenti che rimuovono i contaminanti dalla proteina concentrata sfruttando il passaggio attraverso una membrana.
Sono simili ai processi di osmosi inversa usati nella purificazione dell’acqua.
Perchè dovremmo utilizzare le proteine in polvere?
A prescindere dai vostri obiettivi personali, è importante assumere abbastanza proteine.
Le proteine possono aiutarvi a gestire il vostro peso corporeo come a migliorare la crescita muscolare, le funzioni immunitarie e il recupero durante l’esercizio.
Le proteine in polvere possono essere utili se non riuscite ad ottenere abbastanza proteine attraverso la dieta, o se volete avere una fonte di proteine portatili o che durano più a lungo senza deteriorarsi.
Dopo tutto, è molto più semplice infilare nella vostra borsa da palestra una confezione di polveri proteiche che un petto di pollo, ed è senza dubbio più semplice utilizzarle per ottenere un frullato rispetto ad una bistecca, ad esempio!
Con dati relativi a molti studi effettuati che dimostrano come le proteine siano fondamentali sia per il fisico che per la salute, gli integratori alimentari a base di proteine sono tra i più famosi ed utilizzati in commercio.
Sono fondamentali secondo me oltre un certo livello di allenamento in palestra.
Indispensabili per chi fa palestra ad alti livelli secondo me.
In passato le prendevo. Per riniziare a prenderle considerando che faccio palestra tre volte alla settimana cosa mi consigliate??
Le prendevo in passato. Volevo riniziare a prenderle, cosa mi consigliate considerando che mi alleno tre volte alla settimana??
Articolo davvero esuriente…grazie mille!
Ottimo articolo, davvero esauriente!!
Senza dubbio da valutare a me hanno aiutato molto per aumentare la capacità di sollevamento arrivato ad una certa soglia.
A me hanno aiutato molto, oltre una certa soglia non riuscivo ad aumentare il carico e questo genere di integratori fa il suo lavoro.