Dimagrire velocemente può essere semplice e veloce – se credi agli slogan pubblicitari…
Perdi 5 kg in 10 giorni!
Mangia quanto vuoi…e perdi comunque peso!
Elimina una taglia al giorno!
Le diete lampo e gli integratori dimagranti promettono un corpo più snello in brevissimo tempo. Solo negli Stati Uniti, i consumatori spendono 33 miliardi di dollari all’anno su prodotti dimagranti.
Tali prodotti sono davvero efficaci per dimagrire velocemente?
Sono sicuri?
E quali sono i rischi di un rapido dimagrimento?
Andiamo a vedere se è davvero possibile dimagrire in poco tempo e se sì, a quale prezzo.
Indice
Come fare a dimagrire velocemente?
Fin troppi venditori promettono di farci dimagrire velocemente a casa attraverso una miriade di prodotti e diventa di conseguenza difficile poterli controllare ed analizzare tutti.
La maggior parte delle loro “teorie” su come perdere velocemente peso rientrano fondamentalmente in queste categorie:
Diete da fame
Beyonce rese popolare la cosiddetta dieta Master Cleanse (o Dieta della Limonata): acqua, succo di limone, sciroppo d’acero, e peperoncino di Cayenna.
Varianti di tali diete sono in circolazione a partire almeno dal 1950 ed hanno tutte in comune il fatto di dover tagliare drasticamente l’apporto di calorie durante tutto l’arco della giornata.
Alimenti che aiutano a dimagrire velocemente
Molti affermano che alcuni cibi, come ad esempio la carne bianca, la frutta ricca di vitamina C o l’ananas, possano aiutare a perdere chili in fretta.
Altri invece sostengono che sia anche possibile dimagrire velocemente bevendo acqua: ovviamente, dal nostro punto di vista, queste affermazioni avrebbero bisogno di più prove scientifiche per poter risultare credibili.
Pillole dimagranti e integratori
Decine di integratori alimentari promettono di accelerare la perdita di peso e, come in tutti gli ambiti, esistono prodotti realmente affidabili e prodotti al limite della truffa.
In generale, si sostiene che queste sostanze blocchino l’assorbimento dei nutrienti, aumentino il metabolismo, o brucino i grassi.
Diete a basso apporto calorico
Un metodo comprovato per una rapida perdita di peso è la dieta a basso apporto calorico supervisionata da un medico: buona parte di ciò che conosciamo sulla perdita di peso rapida proviene dagli studi condotti su tali diete.
Creme, espedienti e miracoli…
Non sembra esservi mai fine alle strampalate promesse avanzate da certi venditori in nome di una rapida perdita di peso: addirittura c’è anche chi giura di farvi dimenticare le diete e l’esercizio fisico grazie ai loro prodotti.