Menu

Gli Amminoacidi BCAA Per Fermare La Perdita Muscolare

I BCAA e la Whey Protein

Nonostante i numerosi effetti positivi dei BCAA, molti scettici sostengono che questi composti abbiano un prezzo troppo elevato e, di conseguenza, consigliano di consumare quantità maggiori di proteina del siero del latte (whey protein) per assumere più amminoacidi a catena ramificata.

I BCAA presenti all’interno della whey sono legati fra di loro a formare “peptidi” insieme ad altri amminoacidi; per essere efficaci, devono essere liberati attraverso la digestione e successivamente assorbiti nel flusso sanguigno.
Anche se la proteina del siero del latte si digerisce abbastanza velocemente, vengono impiegate comunque alcune ore per far in modo che tutti gli amminoacidi siano liberati e assorbiti dal sangue.

I BCAA invece, hanno la peculiarità di trovarsi in “forma libera”, senza bisogno di essere digeriti e subito pronti all’assorbimento da parte del nostro organismo.

Essi riescono a creare un “picco” sanguigno dei livelli degli amminoacidi molto più importante e molto più duraturo rispetto a quello promosso dagli amminoacidi legati sotto forma di peptidi.

Anche solo pochi grammi di BCAA farebbero schizzare i livelli plasmatici di amminoacidi per un picco massimo molto più alto rispetto a 30 grammi di whey protein; ottenendo senza dubbi un impatto più immediato nella sintesi e nella disgregazione proteica.

Inoltre, dal momento che gli amminoacidi BCAA bypassano il fegato e l’intestino per arrivare direttamente al flusso sanguigno, possono essere usati come fonte immediata di energia durante i vostri allenamenti.
La valina e la isoleucina sono considerati amminoacidi “glucogenetici”, ovvero essi possono essere convertiti in glucosio e rappresentare una fonte importante durante l’esercizio fisico aiutando a combattere la fatica.

5 commenti

  1. Niente da aggiungere…grande articolo ragazzi

  2. Quindi meglio bcaa della whey?

  3. Articolo molto esauriente…mi congratulo. Volevo sapere quando andrebbero assunti gli aminoacidi bcaa in pratica? Grazie

  4. Questi + whey protein + creatina e sei apposto 😀

  5. Che genere di dieta potrebbe aiutare ad evitare questa situazione? Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Ecco Perchè Usare Le Proteine Del Siero Del Latte – (Whey Protein)

Non tutte le proteine sono uguali: alcune, come le proteine del siero del latte, sono ...

Inline
Inline