Menu

Gli Amminoacidi BCAA Per Fermare La Perdita Muscolare

In poche parole, i BCAA non solo innalzano la velocità della sintesi proteica, ma aumentano anche la capacità della cellula stessa nello svolgere la sintesi proteica!

Inoltre questi amminoacidi ci aiutano riducendo la disgregazione proteica.

Riescono a fare ciò (principalmente) abbassando l’attività di svariati componenti coinvolti nel processo di disgregazione. (Nel caso specifico, diminuendo la quantità di mRNA prodotto dal gene che codifica per quei componenti – in pratica, il gene fornisce più lentamente mRNA da cui verranno poi “costruiti” i componenti.)

Se andiamo a rivedere la nostra “equazione” per la massa muscolare, è evidente che aumentando la sintesi e abbassando la disgregazione proteica otterremmo un aumento o comunque un mantenimento di tessuto muscolare.

E in questo modo ci siamo liberati di quest’allarmante quadro fisiologico!

Non Finisce Qui…

Gli amminoacidi BCAA presentano addirittura un altro interessante effetto positivo per la nostra massa muscolare: possono anche migliorare l’intensità dell’allenamento!

I BCAA competono con l’amminoacido triptofano per entrare all’interno del cervello, dove esso può essere convertito verso il neurotrasmettitore chiamato serotonina.

Durante l’allenamento, i livelli di serotonina s’innalzano e possono (fra le altre cose) aumentare la percezione della fatica – per noi questo non significa altro che un allenamento meno intenso.

Ma ecco che i nostri preziosi aminoacidi BCAA corrono in nostro aiuto, riducendo la quantità di triptofano che entra nel cervello e, di conseguenza, facendo innalzare il nostro “livello di fatica” permettendo di allenarci più intensamente e per tempi maggiori.

5 commenti

  1. Niente da aggiungere…grande articolo ragazzi

  2. Quindi meglio bcaa della whey?

  3. Articolo molto esauriente…mi congratulo. Volevo sapere quando andrebbero assunti gli aminoacidi bcaa in pratica? Grazie

  4. Questi + whey protein + creatina e sei apposto 😀

  5. Che genere di dieta potrebbe aiutare ad evitare questa situazione? Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Ecco Perchè Usare Le Proteine Del Siero Del Latte – (Whey Protein)

Non tutte le proteine sono uguali: alcune, come le proteine del siero del latte, sono ...

Inline
Inline