Menu

Gli Amminoacidi BCAA Per Fermare La Perdita Muscolare

La Crisi Catabolica

La dieta ha un’azione catabolica, ovvero essa può portare, per varie ragioni, alla disgregazione muscolare. Ovviamente più un corpo diventa magro e più diventa probabile perdere massa muscolare poiché l’organismo cerca con tutte le sue forze di trattenere le riserve di grasso immagazzinate. In questo modo il nostro corpo tende a rifarsi sul tessuto muscolare per soddisfare le proprie necessità energetiche: brutta storia per i bodybuilders.

A livello molecolare, la perdita muscolare avviene poiché il corpo aumenta la disgregazione proteica (il catabolismo) per liberare amminoacidi utili alla produzione di energia. A peggiorare le cose, ci si mette pure l’abbassamento del ritmo della sintesi proteica a causa della mancanza di carburante energetico – in pratica vengono prodotte meno proteine.

Possiamo identificare un’equazione relativa alla massa muscolare:

Massa muscolare = tasso di sintesi proteica – tasso della disgregazione proteica

Quando il tasso di sintesi è uguale a quello di disgregazione non perdete né aumentate massa muscolare. Di contro, se in questo rapporto la disgregazione è maggiore, naturalmente inizierete a perdere tessuto muscolare.

Ancora peggio, durante la dieta in realtà state favorendo entrambe le azioni negative: alta disgregazione muscolare unita alla riduzione della sintesi proteica.

La Forza degli Amminoacidi BCAA

Come è possibile difendersi da questo quadro decisamente preoccupante?
…Con gli amminoacidi BCAA!

È ormai scientificamente appurato che gli amminoacidi a catena ramificata (in particolare la leucina – sempre presente nei migliori aminoacidi BCAA) possano stimolare la sintesi proteica, probabilmente in modo migliore rispetto a quanto potrebbe una normale proteina da sola. I BCAA aumentano anche la sintesi di tutto quell’apparato cellulare responsabile della sintesi proteica.

5 commenti

  1. Niente da aggiungere…grande articolo ragazzi

  2. Quindi meglio bcaa della whey?

  3. Articolo molto esauriente…mi congratulo. Volevo sapere quando andrebbero assunti gli aminoacidi bcaa in pratica? Grazie

  4. Questi + whey protein + creatina e sei apposto 😀

  5. Che genere di dieta potrebbe aiutare ad evitare questa situazione? Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti Potrebbe Interessare...

Ecco Perchè Usare Le Proteine Del Siero Del Latte – (Whey Protein)

Non tutte le proteine sono uguali: alcune, come le proteine del siero del latte, sono ...

Inline
Inline