Culturisti
Una dieta iperproteica per massa muscolare può essere senza dubbio utile quando si pratica un allenamento intensivo o si effettua un esercizio fisico che mette a dura prova la resistenza.
In questo caso, infatti, andremo a logorare tessuto muscolare, il quale necessiterà di essere riparato e ricostruito.
“Le proteine sono una fonte di amminoacidi, le unità base delle proteine che formano anche l’organismo stesso.
Tra gli aminoacidi, alcuni vengono definiti “essenziali“, poiché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli da solo e di conseguenza debbono essere assunti tramite la dieta”, spiega Katz.
“Se si cerca di costruire cellule muscolari e non si dispone di quei particolari amminoacidi, non si può costruire il muscolo.”
Katz lo paragona al tentativo di costruire una casa con abbastanza mattoni ma senza cemento.
“La costruzione semplicemente non avviene, creando una situazione chiaramente dannosa per il nostro organismo.”
Persone inclini all’aumento di peso
Parlando di aumento di peso, potrebbe interessarvi anche dare un’occhiata ai 27 cibi che aiutano a perdere peso velocemente.
“Un ragionevole numero di evidenze suggerisce che una dieta iperproteica dimagrante, a seconda della provenienza delle proteine, possa aiutare ad adattarsi a diete ipocaloriche, fornendo un senso di sazietà”.
Questo è il pensiero di Tom Rifai, direttore medico di salute metabolica e controllo del peso per il Sistema Sanitario Henry Ford a Detroit.
Questo accade perchè le proteine richiedono più tempo per essere digerite, facendoci sentire più sazi più a lungo.
Le proteine contribuiscono a stabilizzare anche la glicemia, ed è stato dimostrato come ciò riduca il nostro desiderio di mangiare — utile quando si cerca di eliminare i chili di troppo.
“Quando si perde peso, è meglio consumare una dose maggiore di proteine — per prevenire la fame, incrementare il senso di sazietà e ridurre al minimo la perdita di massa muscolare, purchè si faccia un qualche tipo di attività fisica.”
I legumi sono una fonte particolarmente ricca di proteine, come ha provato uno studio del 2014 nella rivista Obesity, secondo il quale mangiare una porzione giornaliera di fagioli, ceci, lenticchie o piselli incrementa il senso di sazietà, migliorando potenzialmente il controllo e la perdita del peso.
Grazie mille per l’articolo!!Fatto davvero bene!
Carne e uova non possiamo mangiarle in questa dieta?
È vero meglio mangiare i legumi della carne, io mi trovo benissimo! Fatto bene questo articolo
Ma è utile solo a chi fa palestra ad alti livelli o a tutti quelli che fanno attività fisica? Grazie